mercoledì 24 marzo 2010

Per una storia della Merceologia in Italia: Trieste

Bruno Stancher

BREVE STORIA DELL’ISTITUTO DI MERCEOLOGIA
Ora
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MERCEOLOGIA

Il Dipartimento di Economia e Merceologia delle Risorse Naturali e della Produzione è operativo dal 1986 ed è stato istituito come naturale trasformazione dell’Istituto di Merceologia della Facoltà di Economia e Commercio (ora Facoltà di Economia).
La struttura che oggi ospita i docenti che operano nell’ambito delle Scienze Merceologiche riveste una notevole importanza storica legata agli studi economici impartiti nella città di Trieste fin da 1877. Nel 7 ottobre 1877, infatti, in occasione dell’apertura dell’Istituzione fondazione Revoltella di un Corso Superiore d’insegnamento commerciale, il prof. Augusto Vierthaler tiene l’insegnamento di Mercinomia e Chimica applicata ed in seguito di Merceologia e Chimica Tecnologica nella Scuola Superiore di Commercio di fondazione Revoltella, (nuova denominazione dal 1886).
Nel 1901, il prof. Giulio Morpurgo è chiamato alla cattedra di Merceologia e Chimica Tecnologica presso la stessa Scuola Superiore dove operò con grande impegno e prestigio.

Prof. Giulio Morpurgo
Tra le numerose e meritevoli attività del prof. Morpurgo è da ricordare la creazione, nel 1906, del Laboratorio chimico e Museo commerciale della Camera di Commercio di Trieste che per molti anni raccolse vari reperti e testimonianze dell’attività industriale e manifatturiera dell’epoca.
Nel 1914 Morpurgo fu nominato direttore della Scuola Superiore, ma durante il periodo della Grande Guerra, allontanato da Trieste dal governo austriaco, non potè impedirne la temporanea chiusura.
Nel 1918 il prof. Morpurgo, ritornato a Trieste, ebbe non solo il merito di riaprire la Scuola Superiore di Commercio, ma anche quello di trasformarla nel 1920 in Regio Istituto Superiore di Studi Commerciali con struttura triennale. Si noti che all’epoca l’insegnamento di Merceologia aveva durata biennale. La tenacia, l’abilità e la bravura del prof. Morpurgo nel 1924 è coronata dall’ambito risultato di riuscire a trasformare la Scuola in Regia Università degli Studi Economici e Commerciali che in seguito, nel 1938, diverrà Regia Università degli Studi di Trieste.
Il prof. Giulio Morpurgo fu rettore dal 1926 al 1930 e direttore dell’Istituto di Merceologia dalla fondazione fino al 1931 (anno della sua scomparsa).

Prof. Giuseppe Testoni Prof. Ferdinando Trost
Il prof. Giuseppe Testoni assume la direzione dell’Istituto dal 1931 al 1933, subito dopo subentra al suo posto il brillante allievo di Morpurgo prof. Ferdinando Trost che nel 1931 aveva acquisito la prima libera docenza e l’incarico di Merceologia. Il prof. Trost esercita la sua attività di direttore dal 1933 al 29 ottobre 1937, quando decede prematuramente in conseguenza di un’infezione contratta durante le sue ricerche in laboratorio.
Il prof. Domenico Costa, illustre merceologo e libero docente in Chimica bromatologica, è l’ideale continuatore delle mete didattico-scientifiche dei suoi predecessori e contribuisce ad implementare e rinnovare il Museo merceologico già istituito da Morpurgo. Il prof. Costa rimane alla direzione dell’Istituto di Merceologia dal 1937 al 1952.

Prof. Domenico Costa
Dopo un biennio in cui il corso di Merceologia annuale è tenuto, per incarico, dalla professoressa Elena Cerasari, nel 1954 l’Istituto di Merceologia passa sotto la direzione del prof. Claudio Calzolari.
Nel 1954 l’Istituto è confinato su un solo piano con una piccola biblioteca ed un unico laboratorio. In quegli anni il settore di ricerca più seguito è quello della caratterizzazione degli alimenti ed in particolare del caffè, in quest’ultimo settore si è lavorato per più di 10 anni. In seguito, l’interesse si è ampliato moltissimo coinvolgendo in pratica tutti i campi della Merceologia, privilegiando, in ogni caso, le tematiche riguardanti gli alimenti e la qualità dell’ambiente.

Prof. Claudio Calzolari

Il prof. Calzolari con forte spinta organizzativa introduce nella Facoltà di Economia e Commercio nuove discipline merceologiche che riguardano argomenti tecnico-economici, ambientali e di promozione della qualità in tutti i suoi aspetti. Nel 1986 (Dr. n. 87/AG dd. 24.12.1986) costituisce il Dipartimento di Economia e Merceologia delle Risorse Naturali e della Produzione (DEMREP) con la fusione dell’Istituto di Merceologia, da lui diretto, e di quello di Economia Agraria diretto dal prof. Mario Prestamburgo.
Il prof. Calzolari, nello stesso anno, attiva a Gorizia, superando le notevoli difficoltà dovute al reperimento di una sede adatta, la “Scuola Diretta a Fini Speciali per Tecnici Merceologici della Gestione Alimentare” dalla durata biennale di cui è il direttore. Dal 1990 questa Scuola viene trasformata, allargando il numero dei suoi insegnamenti, in un Corso di Laurea triennale denominato “Gestione delle Imprese Alimentari”.
Il prof. Calzolari è titolare di Merceologia presso la Facoltà di Economia dal 1954 al 1990, preside della stessa Facoltà dal 1962 al 1984, direttore dell’Istituto di Merceologia dal 1954 al 1986, direttore del DEMREP dal 1986 al 1993 e nominato prof. Emerito dal 1995. Nell’ottobre del 1995 l’Università polacca di Poznam consegna la laurea “honoris causa” a Claudio Calzolari premiando così la sua attività di apertura dell’Ateneo triestino verso le principali università dei Paesi dell’Europa centro-orientale.
Dal 1986 viene istituito presso il DEMREP il Dottorato di Ricerca in “Scienze Merceologiche” (con sede amministrativa a Trieste) la cui gestione e coordinazione è affidata al prof. Luciano Favretto, attivando di anno in anno i successivi cicli che hanno visto la partecipazione di numerosi studenti.
Dal 1999 si attiva un nuovo Dottorato di Ricerca (XV ciclo) in "Merceologia delle Risorse Naturali", il cui coordinamento è affidato al prof. Bruno Stancher (tale Dottorato rimane attivo fino al dicembre 2003). Nel 2000, dopo il pensionamento del prof. Favretto, è affidato, sempre al prof. Stancher, il compito di completare l’iter amministrativo e didattico del XIII e XIV ciclo del Dottorato in Scienze Merceologiche.
Dal 2001 il Dipartimento è sede consorziata di un Dottorato di Ricerca (XVII, XVIII, XIX, XX. XXI ciclo ecc.) in "Salubrità degli Alimenti", e dal 2003 di un Dottorato Internazionale in “Chemistry and Toxicology of Food” con sede amministrativa a Perugia.
Il prof. Luciano Favretto è direttore del Dipartimento dal 1994 al 1999.
Dal 1999, con l’entrata del prof. Roberto Della Loggia e della prof.ssa Aurelia Tubaro il Dipartimento, pur mantenendo la sua denominazione, è costituito da due sezioni: una biologica ed una merceologica.
Il prof. Roberto Della Loggia è direttore del Dipartimento dal 1999 al 2002.
Il prof. Bruno Stancher è direttore del Dipartimento 2002 al 2005.
Nel 2005 il DEMREP si fonde con il Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e Chimica applicata (DIMCA) formando il nuovo Dipartimento dei Materiali e delle Risorse naturali (DMRN) mantenendo due sezioni una merceologica e una ingegneristica.
Il prof Bruno Stancher è attualmente vicedirettore del DMRN e responsabile della Sezione Merceologica

Nessun commento:

Posta un commento